ANSIA DEL DENTISTA ? ? ?

DA FEBBRAIO LA SEDAZIONE COSCIENTE            NEL NOSTRO STUDIO

sedazione cosciente con protossido d'azoto Studio Dentistico Nocentini

L' Analgesia è una tecnica da anni ampiamente diffusa negli Stati Uniti, In Canada e diversi paesi europei. 

La somministrazione controllata di ossigeno e protossido d’azoto per via inalatoria, induce un senso di rilassatezza, riducendo la carica emotiva, la percezione del dolore e lo stato ansioso, aumentando la trattabilità del paziente e facilitandone la collaborazione con il medico, mantenendo tuttavia inalterati i riflessi tutelari. 

È bene ricoridare che la sedazione non produce effetti collaterali e presenta solo alcune controindicazioni.

 

Pedodonzia

Notoriamente i bambini sono i soggetti che subiscono maggiormente il problema “dell’ansia odontoiatrica”, che spesso sfocia nella più completa non collaborazione. 

L’ odontoiatria dovrà così affrontare disagi e perdite di tempo. 

La sedazione risolve questo problema facendo risparmiare tempo e facilitando il lavoro degli operatori.

 

Portatori di handicapp

Alcune categorie di portatori di handicapp, sono spesso impossibilitati ad essere sottoposti a cure odontoiatriche ambulatoriali. La sedazione in alcuni casi risolve radicalmente questo problema.

 

Implantologia e chirurgia orale 

In questi interventi è spesso richiesta al paziente molta collaborazione a causa dei lunghi tempi di intervento; tempi che possono portare a momenti di stress per il paziente, i quali sfociano talvolta in “non collaborazione”; proprio nei momenti topici, la sedazione aiuta ad affrontare tutte le fasi dell’intervento in modo sereno e collaborativo. 

 

Fobie odontoiatriche e altre situazioni quotidiane

Il problema delle fobie odontoiatriche è molto diffuso anche nei soggetti adulti e ciò allontana questi dagli studi odontoiatrici. Vi sono poi situazioni di interventi quotidiani, come la presa delle impronte, l’ablazione del tartaro, che spesso provocano problemi indesiderati. La sedazione risolve tutti questi problemi, “avvicinando” il paziente all’odontoiatria.

follow us on


Studio Dentistico Nocentini

Via Antiochia 7/2

16129 Genova

Tel. 010581876